Via Crucis Vivente

PRESENTAZIONE VIA CRUCIS 2015

Presentazione

Via Crucis

A Frassinoro, Venerdì Santo 3 aprile 2015, alle ore 21,00, al termine della funzione religiosa in Abbazia, al tocco della campana grande, si rinnova la tradizionale e solenne Via Crucis Vivente, manifestazione religiosa popolare che ha origine lontana, i cui limiti temporali precisi sono difficilmente definibili.
La riproposizione del dramma del Golgota, come viene rievocata nella triennale “Via Crucis Vivente”, nasce dalle radici profonde di religiosità dei frassinoresi e dalla tradizione. Tradizione consiste in un "ricevere" dai padri per "consegnare", trasmettere, ai figli. E quanto più ricco è il patrimonio che si riceve, che si conserva con cura e che si riesce a trasmettere, tanto più grande e bella è la tradizione.
La “Via Crucis Vivente” è patrimonio popolare che le attuali generazioni non hanno dimenticato, che sentono come proprio e identificativo, capace di superare ogni frammentazione e divisione e che impegna, giovani e non, a collaborare per conservare questa tradizione unica per suggestione e bellezza.

Il motto “Rifatta per se e per gli altri da gente che l’ha impressa nel cuore”, rappresenta la memoria collettiva e la forza comune dimostrata nella complessa organizzazione della manifestazione, che coinvolge tutto e tutti.
Due sono gli aspetti fondamentali che contraddistinguono la Via Crucis Vivente di Frassinoro. Il primo, da un confronto con altre “Passioni” praticate sia in ambito nazionale che europeo, riguarda la sua unicità: la Passione di Frassinoro è rappresentata a “quadri viventi”, lungo le vie del paese, davanti ai quali sfilano processionalmente i pellegrini ed i visitatori, lungo un tracciato reso suggestivo da una scenografica fiaccolata e dalla diffusione di musica sacra intercalata dalla lettura della Passione.
Il secondo riguarda “l’antichità” della rievocazione, basata sia sulla tradizione che da fonti documentali risalenti al XIX secolo. La "Via Crucis" vivente di Frassinoro è la manifestazione religioso-popolare più importante della Regione Emilia Romagna, unica nel suo genere in Italia, ed è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

 

Via Crucis Vivente Presidenza del Consiglio dei Ministri Comune FrassinoroRegione Emilia-Romagna Valli del Cimone
Comitato Via Crucis Vivente Tel. 0536/969818 | Comune di Frassinoro 0536/971821, 0536/971823, 0536/971825

ultimo aggiornamento 16.03.2015 | CREDITI